Please enable JS
11 Set 2017 / Diario di Bordo

Nonostante il consumo di pesce sulle tavole degli italiani, oggi sono ancora molte persone che non conoscono i benefici apportati dal consumo di questo straordinario alimento.

Sono innumerevoli le proprietà nutrizionali del pesce, ottimo per grandi e bambini che dovrebbero assumerlo, nell'ambito di un regime alimentare equilibrato, 2-3 volte alla settimana.

Le proprietà nutrizionali del pesce

I prodotti ittici che vengono preparati in cucina devono essere di prima scelta: occorre, perciò, prestare attenzione alla freschezza, alla qualità ed al luogo in cui sono stati pescati.

Dal punto di vista nutrizionale sono formati da acqua, proteine e grassi oltre ad essere ricchi di sali minerali e vitamine appartenenti a diversi gruppi.

Vengono classificati sulla base del loro contenuto lipidico in: grassi, semigrassi e magri. Sono noti, in particolare, per il loro elevato apporto di acidi grassi essenziali omega 3.

Analizziamo ora, uno ad uno, i dieci buoni motivi per cui è opportuno inserire il pesce nella propria dieta.

Il contenuto proteico

Si tratta di un alimento ricco di proteine facilmente digeribili: in 100 gr di prodotto vi è un contenuto proteico variabile che si aggira tra i 15 e i 25 gr.

Quelli magri, come la sogliola e il branzino, sono particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche: forniscono, infatti, poche calorie, ma nello stesso tempo placano i morsi della fame.

I metodi di cottura sono molteplici e sfiziosi, ma per chi vuole restare in forma la vera ciliegina sulla torta è la preparazione alla griglia, al forno e al vapore.

Vitamine e Minerali

I pesci contengono la vitamina D, che svolge un ruolo importante nei processi di assorbimento del calcio e di rafforzamento dell'apparato scheletrico, e diverse vitamine del gruppo B.

Per il corretto sviluppo delle ossa e per prevenire e combattere l'osteoporosi serve il calcio: chi non lo assume, perché intollerante attraverso il latte e i suoi derivati, può consumare pesce dato che ne contiene in abbondanza.

Il fosforo presente interviene nel processo di sviluppo di ossa e denti. Il pesce è, anche, uno degli alimenti più ricchi di iodio e ciò non può che far bene alla tiroide.

Quelli grassi sono, invece, un'ottima fonte di vitamina A la quale si rivela fondamentale per la buona salute degli occhi.

Omega 3 e altri benefici

Il consumo di pesce è consigliato per migliorare la salute dell'apparato cardiocircolatorio: tutto ciò grazie agli omega 3.

I prodotti ittici sono, infine, ottimi alleati delle donne in gravidanza in quanto il loro contenuto concorre al corretto sviluppo del feto.

Dopo aver elencato le proprietà del pesce, non ci rimane che augurarvi buon appetito!


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita