Please enable JS
31 Ott 2017 / Diario di Bordo

Cottura al vapore, al forno, alla griglia, in vaso...sono migliaia i metodi con i quali è possibile sbizzarrirsi in cucina creando ricette molto diverse tra loro anche partendo dagli stessi ingredienti, poiché ogni singola modalità di preparazione esalta le proprietà di una determinata pietanza in modo del tutto singolare.

Tra queste una delle più interessanti è la cottura al cartoccio, in grado di unire la velocità di una cottura al forno con la conservazione delle proprietà degli ingredienti tipica della cottura a vapore.

Ma quali accorgimenti possono essere attuati per adattare questo tipo di cottura al pesce, ingrediente largamente utilizzato in cucina?

Materiali Consigliati

Il primo step consiste innanzitutto nel scegliere il materiale più corretto con cui realizzare il cartoccio stesso, poiché sono diversi quelli utilizzabili.

Se da un lato l'alluminio è un materiale particolarmente adatto al pesce per la semplicità con cui può essere richiuso, per una cena formale è preferibile la carta da forno per l'aspetto più elegante grazie alla doratura conferita dalla cottura in forno.

Del resto la chiusura del cartoccio è un passaggio fondamentale che richiede molta attenzione poiché altrimenti gli ingredienti rilascerebbero le loro proprietà! É dunque necessario prestare molta attenzione a questo passaggio.

Tempi Di Cottura

Per quanto riguarda il tempo di cottura consigliato, questo varia a seconda dello spessore e della tipologia di pesce che si desidera cucinare: nel caso di filetti si parla infatti di 10-15 minuti mentre nel caso di pesci interi i tempi si aggirano attorno alla mezz'ora.

Diverso ancora è il caso di molluschi, che devono essere cotti su un fornello a parte prima di poter essere inseriti nel cartoccio.

Come Insaporire

Per insaporire il pesce è infine consigliata l'aggiunta di olio e pepe.

Molto indicata è anche l'aggiunta di verdure come ad esempio asparagi e fagiolini che cuoceranno all'interno del cartoccio con la stessa tecnica del pesce.

Essi saranno dunque in grado di conservarne i propri sapori costituendo un saporito contorno anche molto salutare!


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page