Please enable JS
27 Dic 2016 / Ricette

Lo zenzero è una spezia indiana che si è fatta strada con molta facilità tra le tavole degli italiani grazie alle sue proprietà benefiche e detossificanti.

 

Il mix migliore è abbinarlo al pesce, alimento immancabile sulle nostre tavole e prezioso alleato della salute. Ma come abbinare lo zenzero al pesce?

Il pesce migliore da abbinare allo zenzero

Il sapore dello zenzero è particolare, intenso e leggermente piccante. Non basta spolverarlo su qualsiasi pesce per ottenere un buon risultato, anzi. Il rischio è quello di perdere il sapore naturale del pesce e mortificarlo piuttosto che esaltarlo.

Il segreto è carpire i segreti direttamente dalla cucina indiana e capire come viene impiegata la spezia. I crostacei, dal sapore delicato e neutro ben si abbinano allo zenzero, sotto forma di salsa emulsionata o crema di accompagnamento.

La dolcezza del pesce è sostanziale per ben bilanciare il piatto perciò sì a salmone, rana pescatrice, orata, tonno, molluschi, merluzzo, pesce spada, ecc.

Come usare lo zenzero: grattugiato o in salsa?

Lo zenzero è perfetto anche grattugiato a crudo ma per fortificare il suo sapore ci sono alcune ricette semplici e veloci.

La prima è far sciogliere un cucchiaio di strutto in padella, aggiungendo la spezia grattugiata, succo di limone e una scorza. Su questa salsa verrà poi adagiato il pesce, lasciando che si cuoci a fuoco lento per venti minuti, in modo da assorbirne pienamente il sapore.

Per chi invece decidesse di usarlo come salsa di marinatura, basta aggiungere un cucchiaio di salsa di soia, sale, 3 cucchiai di succo di limone e 1-2 di zenzero.

Per i brodi di pesce, aggiungere la spezia grattugiata insieme al curry per ottenere un autentico tocco dal sapore orientale.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page