Please enable JS
20 Apr 2018 / Diario di Bordo

Marevivo è una solida e fiorente realtà imprenditoriale attiva nella zona del Salento, in particolare in quel della Baia di Castro.

L'azienda, che da anni è un punto di riferimento nazionale indiscutibile del settore ittico, è riuscita ad espandersi sempre di più, creando una serie di attività per i clienti a partire dal concetto fondamentale di filiera corta. Grazie a quest’ultima prende vita la formula “Cuochi e Pescatori” che contraddistingue tutte le attività. Ma in cosa consiste? È molto semplice. Il pesce pescato dai pescherecci Marevivo raggiunge giornalmente tutte le attività del network, garantendo ai clienti freschezza e qualità in ogni periodo dell’anno.

Nasce così il Mondo Marevivo, un’autentica esperienza che ruota totalmente intorno al mare con un network di attività di successo che spaziano dal Food all’Ospitalità. Tutte le aziende Marevivo difatti si trovano a pochi metri di distanza le une dalle altre e promettono al fortunato di visitatore un’esperienza unica, che scelga il soggiorno in Hotel oppure degustare le migliori delizie del mare presso le Friggitorie. Ma non solo.

Vediamo insieme quali sono le attività che danno vita al Mondo Marevivo.

Industria

Foto sopra: Il centro di depurazione Marevivo

L'industria Marevivo è il cuore pulsante dell’azienda salentina e consiste nel centro di depurazione di molluschi bivalvi. L'industria possiede comprovata esperienza del settore, dal momento che è attiva da oltre 25 anni. Non a caso, in questo campo l'industria Marevivo risulta essere un vero punto di riferimento su territorio italiano. Il centro industriale, tra i più grandi in Italia, riesce a depurare grandi quantità di molluschi al giorno, garantendo un'opera svolta al massimo della qualità e dell'efficienza. La particolarità del processo di depurazione dei molluschi è che questa avviene in modo totalmente biologico e naturale, prelevando l'acqua purificata dal mare che bagna la Baia di Castro. Oltre alla depurazione dei molluschi, l’industria è attiva nella realizzazione di prodotti ittici trasformati destinati al consumatore finale.

L’Isola del Sole Parco

Foto sopra: La Friggitoria Isola del Sole con lo splendido parco affacciato sulla Baia di Castro

L’Isola del Sole Parco è la Friggitoria aperta nel periodo primaverile ed estivo, un luogo dove rilassarsi e degustare il meglio del pescato fresco Marevivo, magari in riva al mare. Il parco, rigorosamente immerso nella natura, dispone di terrazze che affacciano sulla meravigliosa Baia di Castro, un panorama stupendo dall'immensa bellezza naturale. Come se non bastasse, è possibile degustare l'ampio menù di mare offerto dalla friggitoria Isola del Sole, godendo delle belle temperature estive e della quieta atmosfera naturale salentina. Come per la Friggitoria Isola del Sole 365, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, chi sceglie di mangiare all'interno della Friggitoria Isola del Sole Parco potrà farlo con l’esclusiva formula “cucina espressa” self service. Leggete questo articolo per scoprirne di più.

Friggitoria Isola del Sole 365

Foto sopra: la Friggitoria Isola del Sole 365 aperta tutto l'anno

La Friggitoria Isola del Sole 365 è capace di offrire ai propri clienti le specialità ittiche della baia di Castro durante tutto l'anno (da qui il l’aggiunta del numero “365”). Infatti, la friggitoria dispone di un'ampia sala interna arredata a tema marino, molto sfiziosa e bella da vedere. In questa caratteristica sala i clienti rimangono al caldo anche durante la stagione invernale, possono scegliere le proprie pietanze preferite e degustare tutte le specialità di mare presenti all'interno del menù offerto dalla friggitoria in formula self service o take away. Le pietanze sono di qualità eccelsa, frutti di mare e pescato che delizieranno anche il palato più fine; il luogo ideale per coloro che adorano mangiare specialità marine di ogni genere! Come avviene all’interno della Friggitoria Isola del Sole Parco, anche qui il pesce servito proviene dai pescherecci di proprietà Marevivo per vivere a pranzo e cena il concetto più autentico di filiera corta.

Pescheria

Foto sopra: La storica pescheria Marevivo

La storica pescheria Marevivo, situata sempre a Castro Marina, si occupa della vendita al dettaglio di pesce fresco e frutti di mare, vantando un'esperienza di oltre 3 generazioni in questo settore. Nel corso del tempo, la pescheria Marevivo è diventato un punto di riferimento sia per gli abitanti della località che per i turisti che vogliono provare il pesce tipico di questa zona del Salento.

Hotel Panoramico

L'Hotel Ristorante Panoramico 4 stelle si trova in posizione privilegiata (da qui il termine “panoramico”) con vista panoramica sulla Baia di Castro. Questa magnifica struttura viene ricercata dai turisti che amano godere dello splendido panorama per trascorre un’indimenticabile vacanza nel Salento o celebrare cerimonie di ogni tipo, come matrimoni e anniversari. Oltre a ciò, ogni camera offre ai propri ospiti relax e comfort al di sopra degli standard. A ciò si unisce la bellezza delle ampie sale di ricevimento e la qualità eccelsa del menù del ristorante gestito rigorosamente dalla Famiglia Ciullo nonché proprietaria dell’azienda Marevivo. L'Hotel Panoramico è l'ideale per chi visita Castro e vuole godere appieno dei sapori della località.

Impianto a mare

Foto sopra: Veduta aerea dell'impianto a mare Marevivo

Marevivo dispone anche di un innovativo impianto a mare. È qui che l'acqua della Baia risulta purifica costantemente la Cozza Castrense, donandole gusto e caratteristiche organolettiche uniche nel suo genere. La cozza nel corso del tempo è diventato un vero e proprio simbolo del Mondo Marevivo, una speciale mascotte per così dire.  Il lavoro dell'impianto a mare, inoltre, si svolge in modo tale che la fauna ittica possa crescere e proliferare naturalmente, non alterando nella maniera più assoluta l’ecosistema marino. A conferma della straordinaria purezza delle acque della Baia Castro dove è presente l’impianto, basti pensare al premio Bandiera Blu assegnato ininterrottamente al comune da Legambiente dall'anno 2008.

Pescherecci di proprietà

Foto sopra: Uno dei pescherecci Marevivo

Il gruppo Marevivo possiede anche pescherecci di proprietà, che di fatti concretizzano il concetto di filiera corta. È grazie a queste imbarcazioni che vengono pescati giornalmente i migliori tesori del mare che questa costa dell’Adriatico ha da offrire. Il pescato giornaliero, dunque, viene servito presso la pescheria Marevivo oltre che nelle due Friggitorie Isola del Sole 365 e Isola del Sole Parco.

Tutte le operazioni effettuate dai pescherecci di proprietà rispettano le norme sull'ambiente e non creano danni oppure deterioramento all'eco-sistema marino. Da qui la rinomata certificazione Friend Of The Sea, che viene rilasciata solo a che rispetta i maggiori criteri di sostenibilità, quando si parla di pesca oppure acquacoltura.  Vuoi saperne di più di questa particolare certificazione? Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo articolo.

 


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page