Please enable JS
02 Ago 2019 / Diario di Bordo

Preparare una buona e fresca insalata a base di pesce è un’ottima soluzione per un gustoso antipasto o anche per un contorno di mare.

Ecco alcuni spunti per rendere questa pietanza davvero squisita. Buona preparazione e… buon appetito!

La cottura degli ingredienti

Per ottenere un’insalata di pesce dal gusto davvero unico, occorre selezionare ingredienti di qualità e cuocerli tutti separatamente.

Questo poiché ogni tipo di pesce o mollusco presenta dei tempi di cottura specifici e pertanto è fondamentale cercare di seguire le diverse procedure corrette affinché il sapore del pesce non venga in qualche modo alterato.

Scegliere con cura gli ingredienti

L'insalata di pesce, oltre ad essere fresca, deve essere anche abbastanza gustosa, quindi è fondamentale trovare il giusto ingrediente aggiuntivo che farà in modo che il piatto risulti davvero ben riuscito.

Cercare la giusta combinazione di ingredienti farà in modo che ogni boccone possa essere un vero e proprio tripudio di gusto per il palato e renda questa semplice preparazione un’autentica prelibatezza.

Gli ingredienti che di solito vengono utilizzati per preparare l’insalata di mare sono calamari, seppie, polpo e gamberetti, ma esistono diverse varianti e potete scegliere in base alle preferenze se, per esempio, aggiungere anche cozze e vongole.

Si raccomanda di optare per prodotti ittici di buona qualità, preferibilmente freschi, che possono sprigionare sul palato tutto il sapore del mare.

Condimenti nella giusta misura

Creare un piatto utilizzando troppi condimenti e diverse varietà di pesce potrebbe produrre un effetto contrario a quello che ci si aspetta, ovvero si rischia di realizzare un piatto fin troppo condito dove i sapori sono troppo amalgamati e anonimi.

Ricordate sempre che gli aromi devono esaltare e valorizzare i sapori degli ingredienti principali e non sovrastarli: si consiglia di ricorrere a pochi e semplici ingredienti come prezzemolo fresco e un filo d’olio d’oliva crudo.

Si consiglia di conservarla in frigorifero e di tenerla a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di servirla.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page