Please enable JS
14 Feb 2018 / Diario di Bordo

I Bastoncini di pesce vengono comunemente acquistati già pronti, ma volendo si possono fare comodamente a casa con il vantaggio di sapere che cosa stiamo mangiando.

I bastoncini di pesce casalinghi non avranno certo lo stesso sapore che troviamo in quelli già pronti, ma questo per il semplice motivo che per preparare quest'ultimi vengono utilizzati una serie di ingredienti, come esaltatori di sapidità e aromi, tipici dei cibi preconfezionati, che in una cucina casalinga non vengono adoperati; in ogni caso, il loro sapore non avrà nulla da invidiare a quelli surgelati. Detto questo, preparare i bastoncini è facilissimo e richiede circa una mezz'ora del vostro tempo.

Ingredienti per 12-14 bastoncini

Ecco cosa serve per preparare comodamente a casa dei gustosissimi bastoncini di pesce:

  • 500g di filetto di merluzzo;
  • 2 uova
  • farina q.b
  • pan grattato q.b
  • sale
  • succo di limone
  • olio per friggere

Procedimento

Adagiate i filetti di merluzzo sul tagliere e ricavate dei bastoncini della lunghezza di 10cm e larghi 3 cm. Non preoccupatevi se vi avanzeranno tanti ritagli di pesce in quanto li utilizzerete per formare gli altri bastoncini.

Una volta ricavati i bastoncini interi, mettete tutti i ritagli di pesce all'interno del mixer e aggiungete mezzo cucchiaio di farina e un pizzico di sale. Azionate il mixer e frullate il pesce. Versate il pesce così ottenuto in una ciotola e se notate che il pesce non lega, aggiungete un altro po' di farina e mescolate.

Mettete della farina sulla spianatoia e con l'aiuto delle mani prendete un po' di pesce e formate dei cilindri; adagiateli sopra la farina, dateli la forma del bastoncino e infarinateli per bene.

Sbattete due uova all'interno di una ciotola e unite qualche goccia di succo di limone.

Salate e passate nella farina anche gli altri bastoncini di pesce, dopodiché passateli prima nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Se volete friggere i bastoncini, fate la doppia panatura, altrimenti è sufficiente una sola panatura.

Cottura

Per una cottura leggera, si consiglia quella in forno; basta adagiare i bastoncini di pesce sopra una placca ricoperta con carta da forno e spennellarli con poco olio d'oliva. Cuoceteli a 180° per circa 20 minuti e rigirateli a metà cottura in modo che risultino croccanti su tutti i lati.

Per una cottura tradizionale in padella, versate dell'olio di semi di arachidi in una padella e fatelo riscaldare; una volta pronto, unite i bastoncini e fateli friggere per 5-7 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. I bastoncini saranno pronti non appena avranno raggiunto la giusta croccantezza e un colore dorato.

Servite i bastoncini di pesce con dell'insalata o con delle patate al forno o fritte.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page