Please enable JS
12 Dic 2019 / Diario di Bordo

 

Vi presentiamo una ricetta dai sapori mediterranei, di sicuro effetto e perfetta per gli amanti del mare: pasta con capesante, scampi e pomodorini.

Capesante e scampi formano un binomio di sapori delicati in perfetta combinazione con la leggera acidità dei pomodorini per un risultato fresco, colorato e saporito al tempo stesso. Ecco come preparare un piatto delizioso con pochi ingredienti, che vanno naturalmente selezionati e scelti freschissimi: gli scampi devono risultare di un bel colore rosato e con le carni compatte, mentre il colore delle capesante (chiamate anche conchiglie di San Giacomo o Saint Jacques) deve risultare chiaro e brillante nella noce e l’arancio/rosso del corallo deve apparire in tonalità vivace.

Ingredienti per 2 persone

  • 180 grammi di pasta del tipo preferito
  • 200 grammi di scampi sgusciati
  • 4 capesante
  • 200 grammi di pomodorini
  • 2 scalogni
  • 1 dl di vino bianco possibilmente secco
  • olio evo
  • prezzemolo tritato fresco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, in una padella antiaderente far rosolare a fuoco basso in un filo d'olio evo gli scalogni tritati a piccoli pezzettini insieme ai pomodorini, interi o anch'essi tagliati a metà, secondo le preferenze; quando lo scalogno è diventato trasparente aggiungere le capesante pulite e tagliate e fate saltare a fuoco vivace per qualche istante, per poi sfumare con metà del vino bianco. Saltare il tutto per un paio di minuti; dopo di che aggiungere gli scampi che prenderanno il sapore del condimento; cuocere per due minuti e sfumare con la metà del vino bianco che si era lasciato da parte. Abbassare la fiamma, aggiungere il prezzemolo e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per non più di 5 minuti.

Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola con l'acqua salata e appena raggiunta l'ebollizione buttatevi la pasta. Una volta scolata, riversatela nella padella e saltate il tutto per qualche secondo; aggiungere un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta se necessario.

Servire immediatamente e gustare accompagnando la portata con un vino bianco delicato e fruttato.

Assaggia la nostra Pasta con Capesante, Scampi e Pomodorini

Si tratta di un piatto semplice e di grande effetto, facile da preparare in casa grazie ai prodotti freschi di Marevivo. In alternativa, puoi gustare questa specialità presso le nostre Isole del Sole (Isola del Sole 365 e Parco Isola del Sole) a Castro Marina, LE.

Immerso in scenari incantevoli sul mare, saprai farti conquistare dall’alta qualità della materia prima che incontra la maestria dei nostri chef.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page