Please enable JS
23 Mag 2017 / Diario di Bordo

La dieta mediterranea è stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'Unesco, grazie alle sue straordinarie caratteristiche dietetiche ma anche relazionali che permettono lo sviluppo di rispetto del territorio e della biodiversità, di tradizioni e di attività collegate alla pesca e all'agricoltura dei paesi bagnati dal Mediterraneo.

 

La dieta mediterranea, patrimonio del mondo

La dieta mediterranea riunisce sotto un unico regime alimentare i paesi e i popoli del bacino del Mediterraneo, quali Italia, Spagna, Francia, Croazia, Grecia, Marocco, Portogallo, Cipro.

Caratteristica unica della dieta mediterranea è il mangiare insieme che promuove le competenze relazionali, sociali e cognitive, che permette la trasmissione di identità e tradizioni dei popoli mediterranei. La grande varietà di prodotti disponibili in tutti questi paesi rende la dieta mediterranea un modello salutare da perseguire in tutto il mondo. A questo proposito, molti studio hanno provato che nelle aree geografiche della dieta mediterranea l'aspettativa di vita è maggiore rispetto ad altri paesi e che l'incidenza di malattie legate all'alimentazione è molto bassa, nonostante la presenza di elevati elementi di pericolo quali inquinamento e fumo.

Quali prodotti rientrano nella dieta mediterranea?

I prodotti che rientrano nella dieta mediterranea, che fanno si che sia definita l'elisir di lunga vita, sono prodotti soprattutto di origine vegetale, quindi frutta, verdura, pane e cereali, legumi, prodotti freschi e di produzione locale, quindi non soggetti a d'industrializzazione eccessiva. Alimento indispensabile presente in tutti i paesi mediterranei è l'olio d'oliva, utilizzato come principale fonte di grassi. Infine pollame e carne rossa che devono essere consumati in modesta quantità. Menzione particolare va ai prodotti ittici di cui il mediterraneo è ricco. Il pesce grazie alle sue proprietà, ricco di omega 3 e prodotto salutare per eccellenza è alla base della dieta mediterranea. Infatti la pesca è da sempre stata alla base dei paesi bagnati dal mar mediterraneo.

Una dieta salutare che aiuta a prevenire la maggior parte delle malattie che colpisce la società moderna come obesità, diabete, tumori e malattie cardiovascolari.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page