Please enable JS
30 Ott 2017 / Diario di Bordo

Tutti sono a conoscenza dei benefici che può apportare il pesce nell'alimentazione, ma non sempre si conoscono le particolari proprietà del merluzzo, una delle specie di pesce azzurro più presenti nel Mar Mediterraneo, di colore tendente al bianco e ricco di valori nutrizionali.

Vediamo di seguito perché è importante assumere quantità elevate di merluzzo nel proprio regime alimentare.

Alimento ipocalorico

Ha un basso contenuto calorico, in particolare è molto povero di grassi e ricco di proteine, per cui è particolarmente indicato per le persone che osservano un regime dietetico.

Il merluzzo è inoltre ricco di acidi grassi Omega 3, in grado di contrastare la produzione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce, nonché di colesterolo cattivo (Ldl) e dei trigliceridi, favorendo in questo modo il benessere dell'apparato cardio-circolatorio.

Proprietà anticoagulanti

Le proprietà anticoagulanti degli acidi grassi essenziali di cui è ricco il merluzzo, unitamente alle proprietà antinfiammatorie degli stessi, contribuiscono sensibilmente al mantenimento di un buono stato di salute generale, oltre che a prevenire il rischio di malattie dell’apparato cardio-circolatorio.

Preziosa fonte di vitamine

L'olio di fegato di merluzzo, grazie al suo alto contenuto di vitamina E e carotene, nonché di iodio, assunto regolarmente favorisce il potenziamento delle difese immunitarie e l'assorbimento del calcio, oltre a svolgere una potente azione antiossidante insieme agli acidi grassi Omega-3.

Adatto a tutti

La particolare digeribilità del merluzzo lo rende infine adatto sia ad adulti sia a bambini sia ad anziani, ma anche a soggetti affetti da celiachia, poiché completamente privo di glutine.

Allo scopo di mantenere inalterati i suoi valori nutrizionali, si consiglia la cottura del merluzzo a vapore. Per variarne l'assunzione, pur mantenendone alte le quantità nel proprio regime alimentare, si possono sperimentare diverse ricetti tra cui alcune tipiche come il baccalà alla vicentina e lo stoccafisso all'anconetana.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page