Please enable JS
07 Gen 2020 / Diario di Bordo

A gennaio è possibile assaporare dei piatti a base di pesce fresco con le specie ittiche tipiche del primo mese dell’anno.

Ecco quali sono le diverse specie che possono essere scelte per delle ricette di mare con il pesce di stagione.

La seppia

Cefalopode presente in gran parte degli oceani, la seppia rappresenta un'ottima scelta se si vuole dare vita a una serie di piatti ricchi di gusto.

Tra di essi ne spiccano due in particolare, ovvero il risotto al nero di seppia, che viene preparato utilizzando la testa e i tentacoli, e la seppia ripiena, che viene cotta al forno con contorno di patate e pomodorini.

La mormora

Presente specialmente nel mar Mediterraneo, la mormora viene utilizzata parecchio per dare vita a un secondo molto gettonato, ovvero nella sua versione grigliata.

Dal sapore molto più deciso e delicato dell'orata, la mormora viene anche preparata al cartoccio, utilizzando un contorno di patate e accompagnata da qualche rametto di rosmarino, che valorizza notevolmente il buon sapore del pesce.

La palamita

Anche questo pesce viene molto apprezzato da chi ama i piatti al sapore di mare.

La palamita, viste anche le sue dimensioni che arrivano a toccare i 25 centimetri, è un pesce che viene utilizzato per diversi scopi in cucina e come prima versione vi è la cottura in acqua calda, sale, olio e una goccia di succo di limone. Un secondo piatto semplice che permette di creare dei menù abbastanza gustosi in grado di far fronte alla maggior parte delle proprie esigenze.

In alternativa, questa specie di pesce viene cotta al forno: se ne avanza, conservala in vasetti da tenere nel frigorifero e utilizzala per condire il sugo.

La lampuga

Infine, come pesce tipico di gennaio, adatto specialmente per riprendere la propria forma fisica ideale, vi è la lampuga, tipico pesce che si contraddistingue per essere molto leggero e privo di quantità di grassi eccessivi.

Pertanto, occorre sottolineare il fatto che questo pesce viene utilizzato per la preparazione di diversi piatti anche se, la versione maggiormente gettonata, è quella al forno, che permette di ridurre ulteriormente la quantità di grassi del pesce stesso.

Queste sono le diverse specie di pesce che possono essere selezionate e che permettono di dare vita a dei primi e secondi abbastanza gustosi e semplici da preparare.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page