Please enable JS
05 Ago 2019 / Diario di Bordo

L'occhiata è un pesce che possiede svariate proprietà e il cui consumo assicura all’organismo umano una serie di effetti benefici.

Sebbene venga spesso considerata un pesce azzurro, l’occhiata appartiene in realtà alla categoria dei pesci bianchi.

Ecco nello specifico tutte le proprietà che contraddistinguono questo gustoso pesce mediterraneo.

Un pesce che chiunque può gustare

Come diverse altre specie di pesce, l'occhiata rientra nella categoria degli alimenti che anche gli intolleranti a glutine e lattosio possono gustare. Questo per il semplice fatto che entrambe le sostanze sono completamente assenti dall'occhiata, offrendo quindi l'opportunità anche a chi soffre di questo leggero disturbo di poter gustare, senza grosse complicanze, tale tipologia di pesce.

Presentando un apporto calorico medio-basso ed essendo un pesce piuttosto magro, l’occhiata è anche indicata per chi segue diete dimagranti.

Questo pesce è adatto alla maggior parte dei regimi alimentari e si presta perfettamente a diversi tipi di cottura, qualità che la rende protagonista di numerose ricette di mare. Tuttavia, non è consigliabile mangiare l’occhiata nella versione cruda.

I nutrienti dell’occhiata

L’occhiata è considerata un pesce povero e non è molto ricercata, tuttavia essa presenta dei valori nutrizionali considerevoli e offre numerosi effetti benefici all’organismo.

L’occhiata è un’ottima fonte di Omega 3, un nutriente fondamentale soprattutto per la salute del sistema nervoso, per lo sviluppo delle membrane cellulari e per un buon funzionamento metabolico.

Questo pesce è anche ricco di vitamine del gruppo B, utile per supportare le funzioni cellulari di tutti i tessuti, e di vitamina D, che favorisce il metabolismo osseo e rafforza il sistema immunitario.

Tra i minerali contenuti in questo alimento, non si possono non menzionare il ferro, lo zinco, il fosforo e il potassio.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page