Please enable JS
06 Dic 2019 / Diario di Bordo

Se c’è un piatto semplice da preparare, ricco di gusto e di virtù salutari, questo è il pesce spada in umido.

La carne del pesce spada è dolce e delicata e si presta a infinite preparazioni, anche elaborate, ma oggi vediamo come realizzare una deliziosa e facile ricetta.

Pesce spada in umido

Ecco di cosa hai bisogno per preparare un ottimo pesce spada in umido per 4 persone e il procedimento da seguire!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 belle fette di pesce spada da circa 200 g ciascuna
  • 2 pomodori rossi a grappolo
  • un cucchiaio di capperi
  • una manciata di olive nere
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
  • sale (e pepe, se vi piace)

Preparazione

In un tegame basso scaldate l’olio e fate rosolare lo spicchio d’aglio: appena diventa dorato, rimuovetelo; unite i pomodori tagliati a cubetti e fateli appassire per pochi minuti.

Quindi, unite anche il pesce spada, i capperi dissalati e le olive denocciolate. Salate (e, se vi piace, pepate), coprite il tegame e continuate la cottura a fuoco medio per circa 20 minuti.

A fine cottura, aggiungete un bel ciuffetto di prezzemolo tritato sopra e... servite questo delizioso piatto ben caldo, accompagnandolo con fette di pane casereccio leggermente tostato da entrambi i lati e un calice di bianco fermo e leggero servito a 10°C.

Note finali e qualche consiglio

Quella suggerita è la versione "base" tradizionale, che si prepara al Sud Italia e specialmente in Sicilia; ma questa stessa ricetta si presta a numerosissime varianti, a seconda del gusto personale.

Potrete preferire i pomodori datterini ai pomodori a grappolo, le olive verdi a quelle nere; rosolare un soffritto classico di cipolla/carota/sedano al posto dell’aglio, sostituire o aggiungere qualche fogliolina di basilico al prezzemolo, unire una manciata d’uva passa precedentemente ammollata o di pinoli leggermente tostati. Le ricette come questa sono ampiamente personalizzabili senza che se ne modifichi l’anima, perché hanno un carattere molto definito e possono solo essere arricchite dalle varianti di gusto.

Dubitiamo che ne avanzi ma, se dovesse succedere, l’indomani potrete utilizzare le fette di pesce spada in umido, tagliate a tocchetti, come condimento per uno squisito piatto di pasta.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page