Ingredienti per 4 persone:
- 680gr. di petto di pollo
 - 300gr. di cozze sgusciate
 - 1 cucchiaio di zucchero di canna
 - 1 cipolla
 - 1 arancia
 - 1 costa di sedano
 - 270gr. di ceci lessi
 - 3 spicchi d'aglio
 - 480 gr. di pomodori pelati
 - 1 peperoncino
 - 2 foglia di alloro
 - 1 foglia di rosmarino
 - 2 foglie di timo
 - pepe e sale quanto basta
 - 8 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
 - 1 ciuffo di prezzemolo tritato
 
Preparazione
Per preparare il piatto occorrono circa 20 minuti e 60 minuti per la cottura.
Lavate bene il sedano, l'aglio, la cipolla e il peperoncino e tagliateli a pezzettini, grattugiate la buccia dell' arancio e successivamente ricavate il succo dello stesso e mettetelo in un bicchiere. Scolate bene i ceci e lavateli bene acqua fredda.
In una pentola fate sciogliere lo zucchero e aggiungete tutti i pezzettini di alimenti che avete tagliato precedentemente, si formerà cosi una specie di caramello, successivamente unite il succo d'arancia che avete nel bicchiere e aspettate che evapori. Aggiungete il pomodoro a pezzetti insieme alla buccia d'arancia, a seguire man mano aggiungete il timo, l'alloro e il rosmarino. Fatto questo aggiungete circa 260 ml d'acqua, e aggiungere i ceci.
Aggiungete sale e pepe quanto basta e fate cuocere senza coperchio per circa 45 minuti a fuoco medio. Non vi resta di tagliare il pollo a pezzetti e farlo cuocere in padella senza condimenti per circa 2-3 minuti, poi unite il tutto con le verdure insieme le cozze e fatele cuocere per almeno 10 minuti, date una spolverata di prezzemolo e servite.