Please enable JS
25 Giu 2016 / Diario di Bordo

Pesci, crostacei e frutti di mare sono alcuni degli alimenti preferiti dagli italiani, soprattutto nel meridione.

Sia sul versante adriatico che su quello tirrenico il pesce è una vera e propria istituzione e viene cucinato in svariati modi, ricercando sapori sempre più particolari e stuzzicanti.

Un primo piatto a base di pesce può soddisfare qualsiasi palato, a patto che si utilizzi il formato di pasta corretto.

Pasta lunga

Se siete amanti della pasta lunga potreste pensare di abbinare le linguine con le vongole, ma anche le arselle o le telline.

Si tratta di un piatto semplice e proprio per questo difficile da sbagliare, quindi prestate particolare attenzione durante i pochi passaggi utili per prepararlo.

Se invece preferite gli spaghetti, il giusto abbinamento è certamente quello con le cozze, altro frutto di mare apprezzatissimo in Italia; in alternativa perché non provare una spaghettata con i ricci? Si tratta di un piatto stagionale, visto che in alcuni mesi dell'anno i ricci non possono essere pescati, dal gusto abbastanza deciso e che vi lascerà senz'altro soddisfatti.

Pasta corta

Il pesce, però, può anche essere consumato con la pasta corta.

Uno dei formati ideali da abbinare sono i paccheri, tipica pasta napoletana. Potete cucinarli con lo scorfano, oppure con un misto di crostacei e calamari dal sapore delicato e assolutamente imperdibile. Molti chef abbinano a questo formato di pasta anche la rana pescatrice, oppure una crema di scampi e zucchine.

Un formato molto simile ai paccheri sono le mezze maniche, potete utilizzare anche quest'ultime con i condimenti citati in precedenza. Vi piacciono i frutti di mare, ma preferite la pasta corta a quella lunga? Non temete, la soluzione ideale per voi esiste: tubettini con le cozze con prezzemolo e pomodorini, o in alternativa i cavatelli. Si tratta di un primo piatto diffusissimo in Puglia. Gli strozzapreti, un tipo di pasta molto antico e che si sposa benissimo con il pesce, possono essere abbinati ai gamberetti, accompagnati da zucchine tagliate alla julienne.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page