Please enable JS
10 Feb 2020 / Diario di Bordo

Tra i piatti tipici del periodo più divertente dell'anno, ricordiamo le frittelle. Dolci o salate, sono degli stuzzichini apprezzati anche dai palati più raffinati di grandi e piccini. Le frittelle salate di pesce si servono come antipasto e rappresentano la perfetta soluzione per fare mangiare il pesce anche ai più piccoli.

Frittelle di merluzzo: gli ingredienti

Le frittelle salate di merluzzo sono un piatto tipico della tradizione del Carnevale. La preparazione ha una difficoltà media e richiede circa 45 minuti complessivi tra il tempo necessario per la preparazione e la successiva frittura.

Ecco gli ingredienti che non devono mancare per preparare in casa questa sfiziosa pietanza:

  • 400 grammi di filetto di merluzzo;
  • 200 grammi di farina 00;
  • olio evo;
  • olio di semi per la frittura;
  • rosmarino;
  • birra;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione delle frittelle salate di merluzzo

Per gustare buone frittelle di pesce a Carnevale, dovete munirvi di una grande ciotola dove andrete ad amalgamare bene gli ingredienti.

Cominciate versando la farina, il sale e due bicchieri di birra. Mescolate con cura affinché gli ingredienti riescano a mischiarsi perfettamente. Iniziate mescolando con le mani e successivamente potete utilizzare una frusta. Fermatevi non appena il composto si presenti come una pastella omogenea, leggermente densa. A questo punto è necessario fare riposare il composto almeno dieci minuti. Coprite la ciotola con la pellicola e conservatela in frigorifero.

Adesso potete dedicarvi alla pulizia dei filetti di merluzzo. Pulite attentamente il pesce, eliminando la pelle e le lische. Tagliate il merluzzo in tocchetti di piccole dimensioni. Mettete una padella sul fuoco a fiamma bassa, adagiatevi il merluzzo pulito e tagliato e aggiungete un filo d'olio evo, il rosmarino e lo spicchio d'aglio. Il merluzzo deve essere ben rosolato.

Non dimenticate la ciotola con la pastella in frigorifero. Preparate la padella dove andrete a friggere le frittelle. Aggiungete abbondante olio per frittura e attendete che diventi bollente. Non appena i tocchetti di merluzzo si presentano ben cotti, prendeteli con una forchetta, immergeteli nella pastella, fateli sgocciolare e friggeteli. Fate questi passaggi per tutti i tocchetti di merluzzo che avete rosolato.

Le frittelle di merluzzo sono pronte da gustare quando si presentano dorate. Estraetele dall'olio bollente e lasciatele asciugare sopra un foglio di carta assorbente. Spolverate le frittelle con il sale. Questa pietanza a base di merluzzo è ottima da gustare accompagnata con salsa di soia o salsa maionese.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page