Please enable JS
14 Dic 2019 / Diario di Bordo

Genuina, calda, gustosa, la zuppa di pesce è perfetta per riscaldarsi durante l’inverno, godendo di un evocativo profumo di mare.

Una ricetta tradizionale del Marsigliese è la Bouillabaisse, una zuppa di pesce famosa in tutto il mondo. Scopriamo insieme di più!

Storia e origini della zuppa alla Marsigliese

La zuppa di pesce alla Marsigliese è una ricetta di zuppa di pesce tra le più buone, apprezzata dai commensali di tutto il mondo. Le sue origini sono storiche e risalgono al 600 a.C. circa, quando i pescatori della città di Marsiglia decisero di riutilizzare il pesce che non era stato venduto al banco, perché non andasse sprecato.

Nasce così la zuppa di pesce alla Marsigliese, conosciuta come Bouillabaisse, la cui etimologia, dall’occitano, rimanda al significato di “cuocere a fuoco lento”.

Esistono varie versioni di questa ricetta provenzale, che si può personalizzare in base ai propri gusti o al pesce che si ha a disposizione (non dimentichiamo che è nata per non sprecare le rimanenze invendute al mercato del pesce!). Per le occasioni più importanti, per esempio, si possono aggiungere il polpo e l'aragosta.

La ricetta della Bouillabaisse

Tra i pesci che meglio si prestano alla preparazione della zuppa di pesce alla marsigliese possiamo menzionare il dentice, il pesce San Pietro, la triglia, insieme a gamberoni e vongole.

Inizia con la preparazione del fumetto, attraverso gli scarti del pesce. Scopri come fare leggendo “Fumetto di pesce: i segreti per un successo assicurato”.

Taglia il pesce a pezzettoni e nel frattempo preparare il soffritto con cipolla, porro, sedano in una pentola capiente e aggiungi, aglio e altri aromi a piacere (non dimenticare la scorza d’arancia!), pomodorini precedentemente pelati, dello zafferano sciolto in acqua e il fumetto di pesce.

Successivamente puoi aggiungere i molluschi e, dopo sei minuti di cottura, il restante pesce, da cuocere per altri sei minuti. La zuppa è pronta, da servire calda con del pane e una spolverata di prezzemolo fresco tritato!


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page