Please enable JS
30 Ott 2018 / Diario di Bordo

Gli italiani che praticano in modo continuativo od occasionale dello sport sono circa 25 milioni. Ovviamente uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si pratica sport è quello dell'alimentazione. Ebbene, uno degli alimenti alleati degli sportivi è senza dubbio il tonno.

Il tonno: un ottimo alleato per gli sportivi

Il tonno è da sempre uno degli alimenti consigliati per chiunque pratichi attività sportiva: questo è dovuto essenzialmente alla sua alta digeribilità ed al suo apporto energetico. Inoltre il tonno risulta utilizzabile in diverse ricette, il che lo rende alimento capace davvero di incontrare i gusti di tutti.

Ad essere molto apprezzato dagli italiani e specie dagli sportivi è il tonno in scatola, che risulta un alimento imprescindibile per ben 7 italiani su 10. Se poi si pensa alla praticità del tonno per quanto riguarda il suo consumo ed anche al costo non troppo elevato, si comprende come si tratti di un alleato decisamente apprezzato da tutti coloro che praticano attività sportiva, sia essa in modo continuativo o meno. Ma ora scopriamo insieme quali sono i nutrimenti del tonno che lo rende un così ottimo alleato per qualsiasi sportivo.

I nutrimenti del tonno fondamentali per chi fa sport

Il tonno, per chiunque voglia uno stile di vita sano e votato alla pratica di un qualsiasi sport risulta decisamente importante, perché il suo consumo, unito ad una attività sportiva, favorisce la perdita di peso e aiuta a tonificare i muscoli. Il tonno risulta ottimo per arrivare a diminuire le dimensioni delle cellule adipose in virtù del fatto che è una grande fonte di Omega 3, potassio e proteine, solo per citare alcuni dei suoi nutrimenti più importanti. Per capire quanto il tonno sia fondamentale nell'alimentazione degli sportivi, basti pensare che vi sono 25 g di proteine nobili per ogni 100 g di tonno.

Il tonno è poi ricco di lisina: per chi non lo sapesse si tratta di un nutriente di cui il tonno, anche quello in scatola, risulta decisamente ricco. Questo nutriente perché è importante? Perché aiuta a potenziare ed equilibrare le funzioni biologiche, tra cui la contrazione muscolare. Infine, un altro nutriente di cui il tonno è ricco è il ferro. Come alcuni sicuramente sapranno, il ferro è molto importante per quanto concerne la salute dei tessuti cellulari.

Questa breve panoramica delle proprietà benefiche del tonno deve far comprendere come questo alimento debba far parte del regime alimentare non soltanto di chi pratica sport in maniera più o meno abituale, ma anche di quello delle persone che conducono una vita sedentaria. Ovviamente il consiglio per queste ultime è quello di accompagnare al consumo di tonno una attività sportiva, la quale sicuramente non potrà che portare dei benefici di natura fisica ed anche psicologica.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita