Please enable JS
05 Feb 2019 / Diario di Bordo

Sempre alla ricerca di nuove idee per creare prelibatezze a base di pesce? Siete nel posto giusto: eccovi alcune ricette sfiziose da non perdere che daranno un tocco in più alla vostra tavola.

Gamberi e pancetta con salsa di mango

Un accostamento forse insolito, quanto prelibato, quello che vede protagonisti i gamberi, di origine marittima, la pancetta, di origine animale e il mango, di origine esotica. Il palato ne uscirà estasiato da questo sposalizio di sapori.

Ingredienti per 4 persone:

- 8 gamberi freschi king prawns (da sgusciare)

- 1 mango medio maturo

- 8 fette di pancetta (spessore 1-1.5 mm)

- brandy (un bicchierino)

- 1/2 arancia

- 1 lime

- peperoncino qb (o paprika)

- olio evo, sale, pepe qb

Preparazione

Salsa di mango: sbucciate il mango, tagliatelo in piccoli pezzi ed eliminate il nocciolo. Ponete i pezzi di mango nel mixer con il succo di 1/2 arancia, il succo di un lime e il peperoncino. Aggiungete olio evo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versare e servire in una ciotolina.

Pulite i gamberi eliminando guscio, testa e filamento nero (usate uno stuzzicadenti), ma lasciate la coda. Avvolgete ogni gambero con una fetta di pancetta in modo che sia aderente. Riponete i gamberi in una padella antiaderente dove avete fatto scaldare un filo di olio evo; fate rosolare i gamberi girandoli su ambo i lati. Quando vedete la pancetta dorare, spruzzate un bicchiere di brandy sui gamberi e flambate. Togliete i gamberi dal fuoco, salate e pepate e serviteli accompagnati dalla salsa di mango.

Polpette di baccala' insaporite al cocco

Piatto sfizioso che potete servire come sia entree sia come accompagnamento ad altre portate.

Ingredienti per 4 persone:

- 1 bicchiere di latte

- 1 bicchiere di latte di cocco

- 1 bicchiere di cocco grattugiato

- 1 uovo

- 1 scalogno

- 3 fette di pancarrè

- 300 gr di baccalà dissalato

- sale qb, pepe qb, olio per friggere

- 1 ciuffo di coriandolo o prezzemolo qb

Preparazione:

In una terrina ammollate il pancarrè nel latte fino ad inzupparlo. Strizzate poi il pane, riponetelo in una casseruola aggiungendo lo scalogno tritato e il prezzemolo (o coriandolo). Nel frattempo schiacciate il baccalà ammollato servendovi di una forchetta e unitelo così al pane, al latte di cocco, all'uovo sbattuto e ai 2/3 del cocco grattugiato; aggiustate il tutto con sale e pepe qb. Con il composto ottenuto formate delle polpette di simili dimensioni e passatele nel cocco grattugiato rimasto. Ponete le polpette ottenute in una casseruola dove avrete fatto scaldare l'olio per friggere; quando le polpette sono dorate, scolatele con la schiumarola, asciugate con carta assorbente e servite!

Salmone in treccia di sfoglia

Il re del pesce: il salmone. Ricco di omega 3 ha una forte potere antiossidante ed è un ottimo alleato nel contrastare i processi di invecchiamento, motivo per il quale non deve mai mancare sulla vostra tavola. Ecco una ricetta sfiziosa e saziante che lo vede protagonista.

Ingredienti:

- 150 gr di salmone affumicato a fette

- 150 gr philadelphia light

- 80 gr di stracchino

- erba cipollina qb

- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Preparazione:

In una terrina amalgamate insieme i formaggi (philadelphia e stracchino) con l'erba cipollina. Sulla pasta sfoglia preventivamente aperta, stendete con una spatola il composto ottenuto in modo omogeneo. Adagiate poi uniformemente il salmone a fette e arrotolate la sfoglia su se stessa sul lato lungo. Lasciate riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti. Trascorso il tempo, tagliate il rotolo a metà per il lungo e intrecciate (proprio come la treccia dei capelli) le due metà ottenute.

Infornate per 35 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Servite la treccia tiepida.

Potete completare con un ottimo accompagnamento di patate al cartoccio o zucchine a rondelle cotte al forno.



Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita