Please enable JS
12 Feb 2020 / Diario di Bordo

Primo piatto gustoso e raffinato, la Pasta all’Astice, se ben preparata, può conquistare anche i palati più esigenti. Questa pietanza dal gusto mediterraneo è perfetta per cene eleganti e pranzi sfiziosi.

Scopriamo insieme i segreti di una ricetta semplice, ma dal sicuro effetto scenico… e non solo: si dice che l’astice abbia anche un potere afrodisiaco!

Ingredienti per 2 persone

Per ottenere un’ottima Pasta all’Astice è opportuno prediligere ingredienti freschi e genuini. Il principe degli ingredienti è, ovviamente, l’astice, che deve andare in cottura ancora vivo, a garanzia della sua freschezza.

Ecco cosa non deve mancare in cucina, se ti accingi a preparare della pasta all’astice per 2 persone:

  • 1 astice vivo
  • 180 grammi di pasta
  • olio evo
  • aglio
  • cipolla
  • vino bianco
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Per prima cosa, sciacqua l’astice sotto l’acqua corrente e cuocilo per qualche minuto in acqua salata: per assicurarti che non si pieghi durante la cottura, puoi inserire uno spiedino nella coda. Dopodiché, taglia il crostaceo a metà, seguendone la lunghezza.

A questo punto, fai rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva un trito di aglio, cipolla e prezzemolo, poi aggiungi l’astice e sfuma con del vino bianco. Dopo qualche minuto di cottura, aggiungi i pomodorini freschi.

Nel frattempo, metti a cuocere in acqua salata la pasta del formato che preferisci: noi consigliamo la pasta casereccia, ma anche spaghetti e linguine si prestano benissimo per questa ricetta. Scola la pasta quando è ancora al dente e ripassala in padella insieme al sughetto preparato, perché si insaporisca bene.

Servire immediatamente con una spolverata di prezzemolo fresco e pepe.

Assaggia la nostra Pasta all’Astice

Seguendo attentamente i nostri consigli, riuscirai certamente a preparare un’ottima pasta all’astice in casa con l’astice fresco acquistato presso la pescheria Marevivo. Se vuoi, però, assaporare tutto il gusto di questo piatto raffinato senza doverti mettere ai fornelli, ti invitiamo a venirci a trovare presso le nostre Isole del Sole (Isola del Sole 365 e Isola del Sole Parco) a Castro Marina, in Salento.

Qui, il sapore inconfondibile di un piatto nutriente e genuino è reso più piacevole dall’incantevole scenario sul mare della Baia di Castro.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page