Please enable JS
15 Mag 2017 / Diario di Bordo

Il tortino di alici è un'ottima e gustosa idea di servire questo pesce nostrano ricco di Omega 3.

 

Questa ricetta può essere un ottimo antipasto o secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di Alici;
  • 350 gr di Patate;
  • 150 gr di Pomodori Ramati;
  • Erbe aromatiche;
  • 3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva;
  • sale e pepe

Preparazione

Mettere le patate in una pentola con acqua fredda e far bollire per 20-30 minuti (se punte con una forchetta risultano morbide sono pronte).

Nel frattempo pulire le Alici avendo cura di lasciarle intere: bisogna rimuovere la testa e le interiora silando delicatamente la lisca. Al termine di questa operazione posarle su dei fogli di carta da cucina. Affettare ora le patate lesse, fare lo stesso con i pomodori e tritare finemente le erbe aromatiche.

Sciogliere il burro e, aiutandosi con un pennello da cucina, ungere 4 stampini individuali. Foderare gli stampini con i filetti delle alici e dopo aver salato, pepato e aggiunto le erbe aromatiche, aggiungere le fette di patate e pomodori alternandole.

Poco prima di raggiungere il bordo dello stampino chiudere con altri filetti di alici. Spennellare la superficie con olio, sale e pepe e informare a 180° per 10 minuti (forno statico).

Lasciare intiepidire i tortini per qualche minuto e servirli ancora caldi: per una ricetta più golosa è possibile aggiungere ai tortini altri ingredienti a piacere come verdure grigliate o capperi dissalati.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page