Please enable JS
01 Ago 2017 / Diario di Bordo

Il tonno è un alimento amato da tutti: dai nutrizionisti, perché ha notevoli proprietà benefiche ed è ipocalorico; dai consumatori, per il suo gusto irresistibile; da chi cucina, perché è un ingrediente versatile.

Sandwiches al tonno

Un hors-d'oeuvre goloso e sicuramente apprezzato dai commensali può essere composto con dei tradizionali sandwiches al tonno che, però, di usuale non hanno nulla.

Il ripieno di questi tramezzini, infatti, è dato da un mix di sapori insolito ma delizioso, ove il tonno assume comunque il ruolo di ingrediente principale. In questo caso, usiamo del tonno precedentemente cotto al vapore e vi incorporiamo un trito di cipolla, delle fette di uova sode, dei cubetti di formaggio Velveeta e un po' di maionese. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, spolverizziamo il tutto con del pepe nero macinato al momento e componiamo i sandwiches. Quindi, li avvolgiamo in carta stagnola e li passiamo velocemente al forno (preriscaldato a 250 gradi per 10 minuti): i sandwiches vanno serviti tiepidi e possono essere arricchiti dopo la cottura in forno con pomodoro e insalata.

Spiedini di tonno alla piastra con sesamo e zenzero

Un secondo antipasto sfizioso è costituito da degli spiedini di tonno alla piastra con sesamo e zenzero.

La preparazione prevede una marinatura del tonno, ridotto a bocconcini uniformi, in una tazza con salsa di soia e aceto di riso. Dopo 30 minuti di frigorifero, si prelevano i cubetti di tonno e li si asciuga con della carta-casa, quindi si spolverizzano con pepe nero e semi di sesamo e si passano alla piastra, rosolandoli su tutti e quattro i lati ma lasciando l'interno morbido e rosa. Per comporre gli spiedini, si infilano su ognuno due petali di zenzero sottaceto e un bocconcino di tonno. Se si desidera dare un sapore più deciso e piccante al piatto, si possono accompagnare gli spiedini con della maionese wasabi.

Tartare di tonno marinata in olio evo e succo d'arancia

Arriva dalla Polinesia francese un'altra idea per assaporare il tonno come antipasto. Si tratta di una tartare di tonno marinata in olio evo e succo d'arancia, condita con piccoli cubetti di mango, chicchi di melograno, dell'avocado tagliato a julienne ed erba cipollina finemente tritata. Per un tocco di classe in più, la tartare può essere servita direttamente nella scorza di mezz'arancia o su delle chips fatte con wonton fritti.shutter


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita