Please enable JS
14 Mag 2018 / Diario di Bordo

Se siete alla ricerca di una ricetta originale per deliziare i vostri commensali, adatta a ogni occasione e che rappresenti un piatto gustoso, ma allo stesso tempo semplice e veloce da realizzare, la pasta con la cernia al sugo potrebbe fare al caso vostro.

La cernia: un pesce dalle tante qualità

L'ingrediente di spicco che andremo a utilizzare per realizzare questo ottimo primo piatto è appunto la cernia, un pesce di mare particolarmente pregiato e facilmente digeribile, inoltre ricco di omega-3, acidi grassi essenziali, fondamentali per il benessere del nostro corpo. Essi infatti purtroppo non vengono prodotti dall'organismo in modo naturale, per cui diventa necessario introdurli attraverso alimenti o integratori che ne contengono buone quantità.

I suoi benefici sono ormai noti, in particolare ricordiamo il loro prezioso contributo per il regolare mantenimento delle attività sia cardiache che cerebrali e la capacità di normalizzare il livello nel sangue di trigliceridi.

La scelta della cernia è un passaggio di grande importanza per realizzare la nostra ricetta nel migliore dei modi, per cui è davvero fondamentale acquistare solo ed esclusivamente pesce freschissimo e di ottima qualità per la buona riuscita di questo piatto.

Come preparare la pasta con la cernia al sugo

Una volta che vi sarete procurati la vostra cernia, il passo successivo sarà quello di pulire il pesce, operazione non particolarmente complicata anche per i meno esperti ai fornelli.

Questo tipo di pesce generalmente è già venduto sotto forma di filetti e, in questo caso, potrete direttamente passare allo step successivo e saltare questo passaggio, se invece ne avrete acquistato uno intero allora dovrete munirvi di coltello e pazienza per procedere alla sua pulizia.

Innanzitutto dovrete tagliare la cernia in due, partendo dalla coda fino a raggiungere la testa ed eliminare le sue interiora e le squame, poi con l'aiuto di un paio di forbici si toglieranno le pinne e infine si laverà sotto l'acqua corrente.

Una volta che avrete ottenuto i vostri filetti, avrete bisogno di una cipolla da affettare sottilmente, che metterete a cuocere con dell'olio evo, per circa 3 minuti. Successivamente dovrete unire anche la cernia al resto degli ingredienti e farla rosolare in tutte le sue parti, aggiungendo del vino bianco per far evaporare.

Una volta cotto il pesce lo metterete da parte, assicurandovi di tenerlo al caldo e aggiungerete il sugo di pomodoro che preferite nella pentola in cui avrete cotto precedentemente la cernia, lasciando a fuoco medio per 30 minuti.

Al termine unirete di nuovo il pesce al sugo e lo lascerete cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo del prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere e infine potrete tagliarlo a dadini.

Nel frattempo avrete già fatto cuocere la pasta, preferibilmente degli spaghetti, al dente e al termine la unirete al sugo.

Ora potrete servire caldo ai vostri ospiti questo squisito piatto a base di cernia, dall'aspetto invitante e dal sapore deciso.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita