Please enable JS
19 Set 2016 / Diario di Bordo

Nella tradizione culinaria - per una legge non scritta - l'abbinamento del pesce con il formaggio rappresentava fino a poco tempo fa un vero sacrilegio.

Oggi invece con la fantasia in cucina, i dosaggi giusti e la scelta del pesce che meglio si presta insieme al tipo di cotture più adatte, si possono ottenere piatti davvero gustosi.

Gli abbinamenti più audaci possono rivelarsi una gradita sorpresa per chi è propenso a sperimentare nuovi sapori, combinazioni di gusto, odori e sapidità.

Alcuni piatti possono essere rivisitati e l'accostamento tra pesce e formaggio risultate entusiasmante.

Primi piatti pesce e formaggio

Nei primi piatti gli abbinamenti di pesce e formaggio possono risultare azzardati, ma se si prende per esempio in considerazione un piatto come gli Gnocchi di pesce alla Donna Peppina, un piatto tipicamente scialano, si capirà come nell'impasto la polpa di pesce azzurro con l'aggiunta di un paio di cucchiai di pecorino siciliano dà un risultato sorprendente.

Gli gnocchi vengono cotti al forno cospargendoli di ulteriore pecorino per formare una deliziosa crosta e il piatto è davvero una leccornia.

Un altro primo piatto è quello con la mozzarella di bufala campana che farcisce ancora una volta gnocchi fatti in casa con seppia e vongole in brodetto. L'impasto degli gnocchi è a base di ricotta e mozzarella di bufala campana, seppie, farina sale e pepe. Il risultato è un sapore delicato e profumatissimo.

Il secondo e le insalate con pesce e formaggio

Ci sono poi i secondi piatti che ancora di più sembrano prestarsi a tali abbinamenti, ma anche le insalate di tonno con il formaggio cubetti e il radicchio.

Un secondo gustoso è il pesce spada alla pizzaiola con mozzarella, con una cottura del tutto simile alla carne, ma aromatizzato con prezzemolo e origano. La mozzarella filante è un tocco in più per un pesce già delizioso e che si associa perfettamente al pomodoro.

Il tonno è un altro pesce molto versatile per essere accompagnato con il formaggio, come per esempio con le polpette al formaggio fresco. Nell'impasto i 2 ingredienti hanno lo stesso dosaggio e la morbidezza è data dall'aggiunta di patate lesse, un po’ di panna da cucina e una piccola parte di parmigiano. La croccantezza all'esterno è garantita dalla panatura e dalla frittura.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page