Please enable JS
26 Apr 2018 / Diario di Bordo

Il pesce è un alimento a cui non si dovrebbe mai rinunciare per il benessere del nostro corpo, grazie a una serie di caratteristiche che lo rendono un cibo insostituibile e da inserire all'interno di un regime alimentare sano ed equilibrato a cui tutti dovremmo propendere.

Esso infatti è sia ricco di proteine che di grassi insaturi come gli omega-3, fondamentali per la salute, grazie al contributo che apportano nella regolazione delle funzioni cardiache e cerebrali.

I grassi essenziali omega-3 non vengono prodotti dal nostro organismo, per cui è necessario integrarli attraverso un'alimentazione in grado di fornire al corpo le quantità necessarie con cui poterne trarre beneficio.

Come il pesce anche la frutta è un alimento essenziale nel mantenimento di uno stile di vita sano.

Essa è particolarmente ricca di vitamine, sali minerali e fibre.

Un connubio che sorprende il palato

Abbiamo visto come sia la frutta che il pesce siano due tipi di alimenti irrinunciabili per il benessere fisico, grazie al grande numero di proprietà utili a mantenere un buono stato di salute.

Pensare di unire questi due elementi per creare dei piatti originali potrebbe essere una buona soluzione per fornire al nostro corpo un piatto dal gusto unico e allo stesso tempo super nutriente.

Vedremo ora tre ricette pensate per sorprendere i vostri commensali con un'esplosione di colori e di sapori irresistibili.

Branzino affumicato e frutta secca

La prima idea riguarda un piatto fresco e adatto alla bella stagione, un'insalata di branzino affumicato con il mango e la frutta secca.

Questa è una ricetta facile e veloce, infatti per realizzarla avrete bisogno di filetti affumicati di branzino, cetrioli, mango, anacardi, ribes e songino.

Dovrete tagliare a cubetti il cetriolo e il mango, dopodiché vi basterà unire tutti gli ingredienti in alcune ciotole da servire sulle vostre tavole.

Insalata di capesante e frutta

La seconda idea che unisce questi due ingredienti evidenziandone i contrasti di sapori e di colori è ancora una volta molto facile da riprodurre e si tratta di capesante con un'insalata di frutta.

Questo piatto si può creare in pochi minuti, vi basterà prima di tutto scegliere la frutta che preferite, in particolare si consiglia quella esotica come il mango, la papaya e anche le mele verdi. Vi serviranno poi le capesante, il succo di mandarino, il songino, il tabasco, il pepe nero, l'olio evo, il sale, la senape e il miele.

Per realizzare questa ricetta dovrete innanzitutto tagliare la frutta, poi preparare la salsa con succo di mandarino e di mango, in cui aggiungerete la senape in grani, il miele, il tabasco e infine sale e pepe a piacere.

Nel frattempo farete cuocere le capesante in padella per circa 4 minuti con un filo d'olio evo, sale e pepe.

Una volta terminata la cottura potrete passare alla composizione del piatto, iniziando dall'insalata songino, in cui sopra disporrete le fettine di mango, papaya e i filetti di mela. Sopra questo strato dovrete aggiungere le capesante con la salsa.

Insalata di Gamberoni e frutta

L'ultima idea frutto del connubio tra i due alimenti è un'altra insalata, questa volta di gamberoni e frutta.

Per quest'ultimo piatto avrete bisogno naturalmente di gamberoni, kiwi verdi, arance, mele, pesche, pompelmo rosa, alloro, olio evo e sale nero.

La sua realizzazione è piuttosto semplice, dovrete infatti far scottare i gamberoni sgusciati per qualche minuto in acqua bollente salata, con foglie di alloro. Dopodiché immergerete i gamberoni scolati nell'acqua ghiacciata.

Nel frattempo realizzerete la salsa con la spremuta d'arancia, l'olio e del sale per aggiustare il sapore.

Infine taglierete la frutta e disporrete tutti gli ingredienti nelle ciotole con la salsa.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page