Please enable JS

Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.

Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.

Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.

Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele,  hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.

Il nuovo opuscolo di AssoIttica sul corretto consumo dei molluschi bivalvi

11 Lug 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il consumo di prodotti ittici deve coniugare alle piacevoli esperienze di gusto anche il rispetto di alcuni importanti standard di qualità e sicurezza.

Leggi tutto...

Ricci di mare: ottimi da gustare crudi al limone

05 Lug 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Se si ama il pesce, non si possono non apprezzare i ricci di mare. Sono delle prelibatezze che vanno assaporate crude e che hanno un sapore più delicato di quello delle ostriche, una miscela di dolce e salato che conquista il palato.

Leggi tutto...

Marevivo presente al Castro Wine Fest con la Perla del Salento

04 Lug 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Anche quest’anno Marevivo sarà presente alla tre giorni dedicata alle degustazioni enogastronomiche, il Castro Wine Fest, che si terrà da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio.

Leggi tutto...

3 deliziose ricette a base di nasello

29 Giu 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Le ricette a base di nasello rientrano tra quelle maggiormente gustose che consentono di portare a tavola un piatto dal sapore unico e deciso.

Leggi tutto...

“Sarde spinate”, una ricetta tutta salentina

27 Giu 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Le sarde spinate sono una ricetta tipica del Salento che può essere preparata in due varianti, ovvero al forno o fritta.

Leggi tutto...

3 idee per i tuoi primi a base di salmone

24 Giu 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Ecco tre gustosissime idee per preparare un delizioso primo piatto a base di salmone!

Leggi tutto...
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page