Please enable JS

Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.

Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.

Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.

Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele,  hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.

Pasta con cozze datterine e ricci: il sapore di mare a tavola

17 Ott 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

I prodotti ittici sono alimenti irrinunciabili per chiunque voglia condurre una dieta sana che allo stesso tempo soddisfi il palato.

I tesori del mare sono ricchi di proprietà benefiche per l’uomo e svolgono anche un ruolo di primo piano nelle secolari tradizioni culinarie italiane. Un piatto intramontabile è, per esempio, la pasta con cozze datterine e ricci di mare.

Leggi tutto...

I nostri frutti di mare: cosa c’è da sapere sulle vongole veraci di Marevivo

15 Ott 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Tutti vanno pazzi per i frutti di mare! Questi gustosi molluschi sono degli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea in generale e della tradizione culinaria italiana in particolare.

Leggi tutto...

Sapori d’autunno: accostamenti tra pesce e zucca

12 Ott 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il pesce è spesso associato all’estate in quanto evoca l’idea del mare. Eppure dell’ottimo pesce si può gustare tutto l’anno: anzi, consigliamo di scegliere il pesce fresco proprio in base alla stagionalità.

Leggi tutto...

Pesce e salute: un consumo regolare fa bene al cervello!

10 Ott 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il pesce, si sa, riveste un ruolo importante nella dieta mediterranea: oltre a essere l’ingrediente di base di tantissime ricette antiche e tradizionali, questo alimento è ricco di benefici per l’organismo umano.

Leggi tutto...

Le 5 più belle chiese da visitare in Salento

08 Ott 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il Salento non è soltanto mare, sebbene questa terra sia gettonatissima soprattutto in estate, quando è possibile godere delle meravigliose spiagge e del sole.

Leggi tutto...

Ecco come scongelare perfettamente il pesce surgelato

07 Ott 2019 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Se si sceglie di mangiare del pesce surgelato, è essenziale conoscere il modo giusto per scongelarlo, onde evitare la contaminazione batterica ma anche la perdita di sapore e consistenza.

Leggi tutto...
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page